
Segui gli articoli del blog
Approfondimenti sulla Kinesiologia e il Benessere
Nel nostro blog troverai articoli dedicati alla kinesiologia, ai suoi benefici e alle migliori strategie per migliorare il benessere fisico ed emotivo. Attraverso approfondimenti, consigli pratici e ultime novità, potrai scoprire come questa disciplina olistica possa aiutarti a ritrovare equilibrio e armonia. Esplora i nostri contenuti per conoscere tecniche, testimonianze e suggerimenti utili per il tuo percorso di salute naturale.

Anche oggi vi proponiamo un articolo dedicato all’ autotrattamento come già iniziato nelle scorse settimane. Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento per rilascio stress emotivo . Abbiamo già parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare e di autotrattamento dello stress per il sonno . Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo .

La rubrica di oggi è dedicata all’ autotrattamento. La scorsa settimana abbiamo parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare . Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo . Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento dello Stress per il Sonno . Il secondo punto che andremo a illustrare e uno dei punti più utilizzati dalla medicina tradizionale cinese: cuore7 , settimo agopunto del Meridiano del Cuore, noto anche come “Shenmen”, che significa “Porta della mente” o “Porta dello spirito”. La sua sollecitazione favorisce la calma, rasserena la mente e conduce ad un vero sonno ristoratore .

Possono esserci diverse cause del mal di schiena e solitamente accusando un dolore alla schiena si ricorre a uno specialista (massaggiatore, fisioterapista, osteopata, chiropratico, ecc.), il quale controllerà la struttura in generale ed il segmento dolorante specifico, intervenendo con dei trattamenti manuali . Se si tratta di un medico generico nella maggior parte dei casi interverrà con di farmaci. Se i il dolore non è sporadico ma cronico la risoluzione del problema diventa più complicata. In kinesiologia cerchiamo di capire se l’origine del problema deriva da un atteggiamento emotivo , quindi parliamo di mal di schiena e postura emotiva come due elementi che possono interagire tra loro dando origine a dei disturbi.

Non sono noti a tutti i benefici della disintossicazione e terapia con acqua sulla psiche e sul fisico. A parte i noti effetti idratanti dell’acqua sull’organismo, esistono funzioni fondamentali poco conosciute, ad esempio nella medicina tradizionale cinese l’energia dei meridiani che da vitalità al nostro corpo è veicolata dall’acqua come l’energia elettrica usa il rame come conduttore.

Ultimamente si parla molto del collegamento tra PH acido e cancro e di terapia alimentare come cura alle malattie oncologiche. A proposito di ciò vorrei fare alcune considerazioni. Noi kinesiologi, operatori del benessere, consideriamo fondamentale il controllo dei valori del PH , indipendentemente dal fatto che un PH acido crei “terreno fertile” per le patologie oncologiche. Il PH deve essere comunque tenuto sotto controllo in quanto può determinare squilibri generici che ora andrò a spiegare:
Prenota una Consulenza
Contattaci oggi stesso per iniziare il tuo percorso di benessere!
Se vuoi scoprire come la kinesiologia può migliorare la tua qualità di vita, prenota una consulenza con Alessandra Moli o Luca Corradini. Ti aiuteranno a trovare il giusto equilibrio per il tuo corpo e la tua mente.