Overtraining, o sindrome del sovrallenamento

Da Kinesiologa, mi è capitato diverse volte di avere, come pazienti, sportivi che riversavano nella disciplina praticata fin troppa dedizione, arrivando a lamentare tutti i sintomi del sovrallenamento (overtraining).

E’ proprio di questa condizione, che consiste in un rapporto squilibrato tra allenamento- alimentazione – riposo , che parleremo nell’articolo di oggi.

Sottoporsi ad estenuanti allenamenti e chiedere sempre più al proprio fisico è una trappola in cui molti atleti cadono e che inevitabilmente porta il corpo a ribellarsi.

Variazioni ormonali, perdita di peso eccessiva, abbassamento delle difese immunitarie, dolori muscolari,  insonnia e depressione sono solo alcuni dei sintomi che possono costringere l’atleta anche a fermarsi del tutto.

Non mangiare in maniera adeguata e riposarsi poco, facendo passare intervalli di tempo troppo brevi tra un allenamento e l’altro, causa al corpo una condizione di stress che lo porta, nel tempo, ad accumulare i sintomi elencati sopra.

Un kinesiologo, con l’utilizzo dei test, può comprendere e correggere quello che provoca e aggrava questa condizione; il semplice riposo può aiutare ma non è garanzia di recupero totale e completo. Affidandosi a mani esperte si riesce a superare il problema e a far sì che il rapporto tra alimentazione, allenamento e riposo di corpo e mente sia equilibrato.

Molto spesso questa condizione si manifesta anche quando questo stress continuo e prolungato non è legato all’allenamento ma ad altri fattori (lavorativi o personali, ad esempio); allenarsi duramente quando si è in una situazione emotivamente stressante può produrre una “stanchezza” che l’organismo non è in grado di recuperare e compensare.

Il test kinesiologico è in grado di rilevare anche situazioni di questo tipo, dal momento che ha un approccio completo che valuta non solo la parte fisica, ma anche quella emotiva del paziente; quest’ultimo potrà quindi intraprendere un percorso di benessere che lo porterà ad una maggiore consapevolezza in modo da non ripetere gli stessi errori.

Alessandra

Taping Kinesiologico in trattamento biomeccanico a Milano
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Oggi parliamo di Taping Kinesiologico in trattamento biomeccanico . Per fisioterapia intendo tutti i metodi atti ad apportare un riequilibrio nel sistema meccanico umano.
Gestione dell'ansia
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Anche oggi vi proponiamo un articolo dedicato all’ autotrattamento come già iniziato nelle scorse settimane. Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento per rilascio stress emotivo . Abbiamo già parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare e di autotrattamento dello stress per il sonno . Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo .
Rimedio per indonnia
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
La rubrica di oggi è dedicata all’ autotrattamento. La scorsa settimana abbiamo parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare . Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo . Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento dello Stress per il Sonno . Il secondo punto che andremo a illustrare e uno dei punti più utilizzati dalla medicina tradizionale cinese: cuore7 , settimo agopunto del Meridiano del Cuore, noto anche come “Shenmen”, che significa “Porta della mente” o “Porta dello spirito”. La sua sollecitazione favorisce la calma, rasserena la mente e conduce ad un vero sonno ristoratore .
dolore alla sciatica
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Autotrattamento dello Stress per il Sonno Kinesiologia Milano - Luca Corradini
Mal di schiena
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Possono esserci diverse cause del mal di schiena e solitamente accusando un dolore alla schiena si ricorre a uno specialista (massaggiatore, fisioterapista, osteopata, chiropratico, ecc.), il quale controllerà la struttura in generale ed il segmento dolorante specifico, intervenendo con dei trattamenti manuali . Se si tratta di un medico generico nella maggior parte dei casi interverrà con di farmaci.  Se i il dolore non è sporadico ma cronico la risoluzione del problema diventa più complicata. In kinesiologia cerchiamo di capire se l’origine del problema deriva da un atteggiamento emotivo , quindi parliamo di mal di schiena e postura emotiva come due elementi che possono interagire tra loro dando origine a dei disturbi.
Alimentazione Disintossicante
Autore: Alessandra Mola 4 marzo 2025
Ultimamente si parla molto di “alimentazione preventiva” per mantenere l’organismo disintossicato ed in buona salute, avendo già parlato precedentemente del potere dell’acqua nella disintossicazione .
crisi di manico
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
In principio, il DNA era ritenuto responsabile soltanto delle nostre caratteristiche fisiche ma, in seguito, si cominciò a pensare che i geni controllassero anche le nostre emozioni e i nostri comportamenti.
Fiori di Bach
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Molti si chiedono se i fiori di Bach funzionano davvero. I rimedi floreali, sono una soluzione veramente potente per trasformare un determinato stato d’animo dall’aspetto negativo a quello positivo.
Acqua
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Non sono noti a tutti i benefici della disintossicazione e terapia con acqua sulla psiche e sul fisico. A parte i noti effetti idratanti dell’acqua sull’organismo, esistono funzioni fondamentali poco conosciute, ad esempio nella medicina tradizionale cinese l’energia dei meridiani che da vitalità al nostro corpo è veicolata dall’acqua come l’energia elettrica usa il rame come conduttore.
cibi alcalini
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Ultimamente si parla molto del collegamento tra PH acido e cancro e di terapia alimentare come cura alle malattie oncologiche. A proposito di ciò vorrei fare alcune considerazioni. Noi kinesiologi, operatori del benessere, consideriamo fondamentale il controllo dei valori del PH , indipendentemente dal fatto che un PH acido crei “terreno fertile” per le patologie oncologiche. Il PH deve essere comunque tenuto sotto controllo in quanto può determinare squilibri generici che ora andrò a spiegare:
Altri post