Alimenti e Vitalità

Gli alimenti che ogni giorno mangiamo vengono processati dal nostro corpo per produrre energia e sostanze che ne formano i mattoni. Ciò significa che il vecchio metodo di misurare le calorie bruciando un alimento per vedere quanta energia produce è valido solo fuori dal corpo.

Quando un alimento viene introdotto in noi entra a far parte del sistema, e ogni sistema (ogni persona) è diversa da un’altra. I cibi vengono scomposti nei costituenti che lo formano e verranno utilizzati per produrre energia, nuove cellule o riparare quelle vecchie. Vitamine, sali minerali e micronutrienti sono gli elementi che servono perché queste trasformazioni siano possibili. Da queste trasformazioni si produrranno anche dei sottoprodotti che chiameremo genericamente “scarti”, alla cui eliminazione provvederanno i nostri organi preposti. Queste premesse per spiegare che ci sono cibi che per quanto “nutrienti” o “nobili” possano essere dannosi perché producono scarti che il corpo trova difficile e dispendioso dal punto di vista energetico smaltire, mentre altri sono più facilmente processabili, o grazie ad una composizione in minerali o vitamine migliore o solo in virtù della loro natura.

Possiamo classificare dunque i cibi in BIOCIDICI : serve più energia per smaltirli rispetto a quella che forniscono (alimento negativo), BIOGENICI: forniscono energia utile e lo smaltimento degli scarti è veloce e facile, (alimento positivo),BIOSTATICI : danno tanta energia quanta ne serve per utilizzarli e smaltire gli sottoprodotti (alimento neutro). Se risulta chiaro che è bene nutrirsi di cibi biogenici cosa fanno e quali sono i biocidici?

Alimentazione sana

Frutta e verdura fresche, di stagione, e senza pesticidi sono cibi biogenici per quasi tutti (biostatici o biocidici per differenze metaboliche o sistemi corporei compromessi ), mentre carne,uova, latticini, legumi, cereali, possono rientrare in tutte le categorie in base al soggetto, al suo gruppo sanguigno, al sesso all’età, al fabbisogno energetico, metabolico o allo stato del sistema di assimilazione. Come comprendere ciò che ci fa bene o male? Il kinesiologo effettuando il test kinesiologico in reazione ai vari alimenti sui vari muscoli (collegati energeticamente ai meridiani della medicina cinese ed agli organi secondo l’associazione trovata da George Goodheart, fondatore della kinesiologia) indica quali sono i cibi che indeboliscono energeticamente gli organi ed i muscoli ad essi associati. Un atleta che nonostante l’allenamento non riesce a migliorare le sua prestazioni potrebbe, attraverso questi test, scoprire la causa del problema. Potrebbe influire in generale indebolendo una serie di muscoli o sulle prestazioni in potenza, resistenza o scatto. E così anche la mancanza di energia, la stanchezza cronica, la poca resistenza alla fatica, di chi atleta non è potrebbero avere nell’alimentazione una causa o un aggravante. Alimenti e vitalità sono profondamente correlati, la kinesiologia ti aiuta a scegliere per il tuo meglio.

“Il pasto non finisce quando ci si alza da tavola, ma quando ci si alza in forma e pieni di vitalità la mattina dopo”

Heinz Beck Chef 3 stelle Michelin

 

Luca Corradini e Alessandra Mola

 

 

 

 

 

Taping Kinesiologico in trattamento biomeccanico a Milano
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Oggi parliamo di Taping Kinesiologico in trattamento biomeccanico . Per fisioterapia intendo tutti i metodi atti ad apportare un riequilibrio nel sistema meccanico umano.
Gestione dell'ansia
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Anche oggi vi proponiamo un articolo dedicato all’ autotrattamento come già iniziato nelle scorse settimane. Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento per rilascio stress emotivo . Abbiamo già parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare e di autotrattamento dello stress per il sonno . Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo .
Rimedio per indonnia
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
La rubrica di oggi è dedicata all’ autotrattamento. La scorsa settimana abbiamo parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare . Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo . Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento dello Stress per il Sonno . Il secondo punto che andremo a illustrare e uno dei punti più utilizzati dalla medicina tradizionale cinese: cuore7 , settimo agopunto del Meridiano del Cuore, noto anche come “Shenmen”, che significa “Porta della mente” o “Porta dello spirito”. La sua sollecitazione favorisce la calma, rasserena la mente e conduce ad un vero sonno ristoratore .
dolore alla sciatica
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Autotrattamento dello Stress per il Sonno Kinesiologia Milano - Luca Corradini
Mal di schiena
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Possono esserci diverse cause del mal di schiena e solitamente accusando un dolore alla schiena si ricorre a uno specialista (massaggiatore, fisioterapista, osteopata, chiropratico, ecc.), il quale controllerà la struttura in generale ed il segmento dolorante specifico, intervenendo con dei trattamenti manuali . Se si tratta di un medico generico nella maggior parte dei casi interverrà con di farmaci.  Se i il dolore non è sporadico ma cronico la risoluzione del problema diventa più complicata. In kinesiologia cerchiamo di capire se l’origine del problema deriva da un atteggiamento emotivo , quindi parliamo di mal di schiena e postura emotiva come due elementi che possono interagire tra loro dando origine a dei disturbi.
Alimentazione Disintossicante
Autore: Alessandra Mola 4 marzo 2025
Ultimamente si parla molto di “alimentazione preventiva” per mantenere l’organismo disintossicato ed in buona salute, avendo già parlato precedentemente del potere dell’acqua nella disintossicazione .
crisi di manico
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
In principio, il DNA era ritenuto responsabile soltanto delle nostre caratteristiche fisiche ma, in seguito, si cominciò a pensare che i geni controllassero anche le nostre emozioni e i nostri comportamenti.
Fiori di Bach
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Molti si chiedono se i fiori di Bach funzionano davvero. I rimedi floreali, sono una soluzione veramente potente per trasformare un determinato stato d’animo dall’aspetto negativo a quello positivo.
Acqua
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Non sono noti a tutti i benefici della disintossicazione e terapia con acqua sulla psiche e sul fisico. A parte i noti effetti idratanti dell’acqua sull’organismo, esistono funzioni fondamentali poco conosciute, ad esempio nella medicina tradizionale cinese l’energia dei meridiani che da vitalità al nostro corpo è veicolata dall’acqua come l’energia elettrica usa il rame come conduttore.
cibi alcalini
Autore: Luca Corradini 4 marzo 2025
Ultimamente si parla molto del collegamento tra PH acido e cancro e di terapia alimentare come cura alle malattie oncologiche. A proposito di ciò vorrei fare alcune considerazioni. Noi kinesiologi, operatori del benessere, consideriamo fondamentale il controllo dei valori del PH , indipendentemente dal fatto che un PH acido crei “terreno fertile” per le patologie oncologiche. Il PH deve essere comunque tenuto sotto controllo in quanto può determinare squilibri generici che ora andrò a spiegare:
Altri post